UNA MALATTIA INSIDIOSA: LA LEISHMANIOSI
Cos’è la leishmaniosi?
La leishmaniosi è una malattia infettiva sostenuta da un protozoo, la Leishmania Infantum.
Come viene trasmessa?
Il parassita viene trasmesso al cane e all’uomo da un insetto pungitore, il pappatacio o flebotomo. E’ un insetto molto diffuso nel nostro paese, assomiglia a una piccola zanzara trasparente ma, a differenza delle zanzare, preferisce i luoghi freschi e ben ventilati, come le legnaie, garages, cucce dei cani.
Come si riproduce la Leishmania?
Il ciclo riproduttivo della Leishmania Infantum comprende un ciclo all’interno del pappatacio e un altro all’interno dell’ospite, cane o uomo, nei quali può provocare la malattia.

Ciclo Leishmania
Che sintomi da la leishmaniosi?
La leishmaniosi può manifestarsi con una serie di sintomi che possono presentarsi assieme o singolarmente. La classificazione divide la sintomatologia in una forma prevalentemente cutanea, e in una forma viscerale, in cui vengono colpiti gli organi interni. Spesso, però, si manifestano sintomi di entrambi i tipi. La sintomatologia e i segni clinici possono pertanto essere, nei casi non conclamati, multiformi e talvolta difficili da inquadrare.
La sintomatologia comprende:
- Dermatite secca esfoliativa, forfora.
- Perdita di peso.
- Alopecia (perdita di pelo) intorno agli occhi, sulle zampe, sul dorso.
- Lesioni alle orecchie con perdita di pelo e ulcere.
- Epistassi (perdita di sangue dal naso) dovuta a ulcere nella mucosa nasale, in cui sono presenti i parassiti.
- Onicogrifosi, ovvero crescita accelerata delle unghie.
- Dolori articolari.
- Lesioni oculari.
- A livello viscerale i danni più gravi sono a carico del rene, in correlazione ai quali compaiono, col procedere della malattia: polidipsia, poliuria, anoressia, vomito, diarrea, ulcere orali, sino ai segni neurologici e al coma uremico.
Le forme di malattia che vediamo sono sempre più difficilmente classificabili,ci sono forme miste, i sintomi sono vaghi e sempre di più la sensazione del Veterinario è che ogni malato di leishmaniosi è un caso PERSONALIZZATO.
Ci sono razze più sensibili alla leishmaniosi?
Alcune razze sono più sensibili alla malattia e sono : il boxer, il cocker spaniel, il pastore tedesco e il rottweiler.
Si può curare la leishmaniosi?
La forma cutanea è sicuramente la meno grave e quella che si cura meglio,ma non bisogna mai abbassare la guardia: IL PAZIENTE LEISHMANIOTICO E’ UN SORVEGLIATO SPECIALE, a scadenze stabilite, per tutta la sua vita avrà bisogni di controlli e analisi.
La forma renale è la più grave e quella che più spesso è fatale.
Esistono classificazioni e protocolli per la cura della malattia,ma la prevenzione sempre di più riveste un ruolo fondamentale per la salute pubblica e quella dei nostri cani.
Come possiamo prevenire la leishmaniosi?
LINEE GUIDA PER LA PREVENZIONE
- Far dormire il cane in un locale chiuso con un fornellino antizanzara acceso.
- Tra marzo e novembre usare regolarmente collari o spot-on espressamente registrati per la repellenza a zanzare e pappataci.
- Ogni anno(le razze più a rischio ogni 6 mesi) tra novembre e marzo effettuare un test per individuare i cani divenuti infetti.
- Durante tutto l’anno a scadenza quadrimestrale,effettuare per un mese la prevenzione con domperidone per via orale;tale sostanza rafforza l’immunità cellulo-mediata che è la più efficace nel combattere la leishmania.